GUIDA ALL'ALTA DEFINIZIONE!

« Older   Newer »
  Share  
EliGabri44
view post Posted on 21/1/2011, 09:06




Cos'è l'alta definizione?
Una TV in alta definizione in sigla TV HD-Ready è una televisione con qualità significamente superiore alle TV-SD (Standard Definition).
Le TV HD-Ready e Full HD, prevedono standard unicamente in 16:9 al contrario delle TV-SD che il tradizionale formato è solamente in 4:3.
Ricapitolando esitono quindi 3 Tipi di TV:
-TV-SD: Risoluzione 576/480i (Interlacciato) oppure 576/480p (Progressiva).
-TV HD-Ready: Risoluzione 1280×720p oppure 1920×1080i
-TV FULL-HD: Risoluzione 1920×1080p

Formati Dell'alta Definizione:
Non esiste un formato standard dell'alta definizione ma ci sono varianti e ognuna ha una qualità video diversa eccone una lista dove vi elencherò solo i piu comuni che interessano noi possessori di Ps3:
-Il formato 720p (la "p" significa che ha una scansione Progressiva) è comunemente chiamato HD-Ready che alla lettera significa pronto per l'alta definizione, ha una risoluzione di 921.600 pixel (1280x720) con scansione progressiva, questo significa che ogni fotogramma coinvolge tutti i fixel percio tutte le 720 linee da 1280 fixel l'una.
-1080i (la "i" significa che ha una scansione Interlacciata) ha una risoluzione complesiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.
-1080p questo fomato viene comunemente chiamato FULL-HD e non è altro che la versione a scansione progressiva del formato 1080i e coinvolge tutte 1080 le linee di pixel e tutti quanti i 2.073.600 pixel dello schermo.

HDMI:
Iniziamo a parlare della porta HDMI, la porta HDMI (High-Definition Multi-media Interface] cioè interfaccia multimendiale ad alta definizione, trasporta segnali audio e video non compresso completamente in digitale.
Portando un segnale digitale, ovviamente questa porta non è presente sulle vecchie TV a Tubo Catodico perchè utlizzano un segnale analogico, pertanto le porte HDMI si trovano solamente su TV/Monitor LCD o PLASMA che supportano il segnale digitale.

DVI:
La Digital Visual Interface è una porta, ovvero un apparato hardware in grado di trasmettere del segnale video, si trova spesso su computer TV ad alta definizione e Videoproiettori che richiedono video ad alta definizione. Attraverso di essa il segnale video vene inviato al monitor in forma digitale e, quindi, priva di disturbi.
La DVI viene implementata ormai in molte schede video di ultima generazione, e porta ad un notevole miglioramento rispetto alle precedenti interfacce analogiche. Le immagini prodotte dalle interfacce DVI sono molto nitide, ad alta risoluzione e predisposte per l'HD-TV.
Tipologie di connettori esistenti:
* la DVI-A trasporta esclusivamente il segnale analogico e quindi è analoga alla porta VGA, ma permette comunque una migliore qualità dell'immagine.

* l'interfaccia DVI-D trasporta esclusivamente il segnale digitale, permettendo dunque un notevole miglioramento rispetto all'interfaccia VGA e l'uso dell'alta definizione.

* DVI-I trasporta sia il segnale digitale che quello analogico e dunque equivale ad una porta DVI-A unita ad una DVI-D.

Le Definizioni a confronto:
A parità di altezza dello schermo, i sistemi ad alta definizione offrono una qualità nettamente superiore per via della dimensione grandemente inferiore dei pixel...

Data la molta confusione da parte degli aquirenti, un'ente delegato alla sicurezza del consumatore ha creato il marchio HD-Ready che informa l'aquirente che il prodotto a come standard minimi le seguenti caratteristiche:

* Abbia una risoluzione verticale fisica di almeno 720 righe.
* Disponga di (almeno) una presa analogica YUV (Component).
* Disponga di (almeno) una presa digitale (DVI o HDMI) protetta dal sistema HDCP.
* Sia in grado di visualizzare contenuti con i formati 720p e 1080i.
.
Come visualizzare l'alta definizione?
Ovviamente essendo una tecnologia di ultima generazione, l'alta definizione non è possibile visualizzarla mediante le vecchie prese Scart S-Video, ma mediante apposite porte.

FAQ
-Esistono limiti di lunghezza del cavo DVI ?
SI. Per cavi DVI digitali esiste il limite di 5 metri. Se è più lungo la qualità video non è affidabile e non garantita.

-Posso collegare un DVI-A ad un DVI-D?
NO. Poiché DVI-A è solo analogico e DVI-D è digitale, non è possibile collegare direttamente un dispositivo DVI-A ad uno DVI-D.

-Posso collegare un cavo DVI ad una porta VGA?
SI. È possibile collegare una porta DVI-I o DVI-A direttamente ad una porta VGA usando un cavo apposito poiché DVI-I e DVI-A inviano segnali analogici. Al contrario, NON è possibile collegare direttamente una porta DVI-D ad una VGA poiché DVI-D usa solo segnali digitali. Per collegare una DVI-D ad una VGA occorre utilizzare un convertitore DVI per trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa.
.
HD-Fury:
Adesso parliamo del fantomatico HD-FURY di cui cè molta confusione e molti topic ancora più confusi, eccone a grandi linee una spiegazione:

A cosa serve?
l'HD-FURY serve per chi ad esempio ha una televisione che supporta una risoluzione di quelle elencate nella descrizione di 720p 1080i e 1080p, ma non ha una porta HDMI o DVI e si ritrova ad avere una console e una TV con grande potenziale.
Ma senza la presa HDMI che si puo fare?
l'HD-Fury trasforma il segnale ad alta definizione che parte dalla porta HDMI della ps3 all'HD-Fury (tramite cavo hdmi-dvi) e poi con un cavo Rgb-Rgb il segnale entrerà nella vostra NON HD in alta definizione attraverso la presa Rgb (quella blu comune nei monitor per pc) e la qualità sarà pari a quella di un HD-Ready o addirittura di un FULL-HD se il vostro TV supporta tale risoluzione.
 
Spero di avere colmato le lacune mentali di molti e spero sia apprezzata da tutti voi. :D
 
Top
0 replies since 21/1/2011, 09:06   36 views
  Share